Piegatura acciaio inox
La piegatura dell’acciaio inox è una fase di lavorazione dove la preparazione e l’esperienza del peronale si uniscono alla precisione fornita dalla tecnologia a controllo numerico.
Presse a controllo numerico
Esperienza e preparazione
Precisione elevata
Qualità costante dei lotti
La lavorazione
PIEGATURA E CALANDRATURA DELL’ACCIAIO INOX
Il percorso
Dall’impianto di taglio laser in piano, i componenti in acciaio inossidabile sono pronti per passare alle successive fasi di lavorazione, che normalmente sono la piegatura e la calandratura. Si tratta di due tipologie di lavorazione a cui Tech Inox riserva la massima cura ed attenzione.
Piegatura acciaio inox
I semilavorati in acciaio inossidabile provengono dal taglio effettuato con tecnologia Laser. Il taglio che è stato effettuato tiene conto delle abbondanze di piegatura calcolate, che dipendono dallo spessore dell’acciaio inox selezionato per la produzione commissionata.
La lavorazione di piegatura dell’acciaio inox beneficia di un costante controllo degli angoli, che vergono misurati con un goniometro digitale. La trasmissione dei dati in tempo reale permette la correzione istantanea delle angolazioni da parte dell’operatore, per una piegatura che in quanto a precisione sconta tolleranze strettissime.
I macchinari
Per la piegatura viene utilizzata una pressa piegatrice ad azionamento idraulico AMADA da 40 tonnellate. Si tratta, come per l’impianto di taglio laser, di una macchine estremamente innovativa ed affidabile. Grazie alla qualità costruttiva e grazie al sofisticato sistema di controllo numerico, è dotata di elevatissima precisione e costanza. Queste caratteristiche tecniche permettono di creare:
- pezzi unici perfetti
- piccoli o grandi lotti di consistenza e qualità esemplare.
Dettagli tecnici principali
In Tech Inox è possibile piegare lamiere larghe fino a 4 metri
Altezza massima per pezzi scatolati: 300 mm
Equipaggiata con punzoni e matrici per permettere tutte le tipologie di piegatura (incluso piega e schiaccia per i bordi e piegatura multipiega per raggi a partire da 1 mm).
Eseguite anche piegature coniche / tronco coniche.
Calandratura
Con l’operazione di calandratura la lamiera in acciaio inossidabile viene deformata in base ad un raggio di curvatura predefinito. Si possono ottenere forme cilindriche o coniche, a seconda delle impostazioni della macchina calandratrice.
I semilavorati così ottenuti passano poi alle successiva fasi di saldatura e finitura, in base al progetto commissionato dal Cliente.
Piegatura acciaio inox: qualità garantita
Per ottenere semilavorati precisi nelle dimensioni e di grande qualità strutturale, è necessario che il personale sia adeguatamente formato ed abbia accumulato una significativa esperienza: garanzie che Tech Inox ha il piacere di confermare.